>

L'ASSOCIAZIONE

LA NOSTRA STORIA

L’Associazione Allevatori dell’Umbria e delle Marche nasce nel 2021 dall’estensione dell’operatività sul territorio marchigiano dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria (ARA Umbria), ottenendo il riconoscimento della Personalità Giuridica con l’iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche, parte generale al n. 1266, parte analitica al n. 1267, istituito presso la Prefettura di Perugia. A sua volta, l’ARA Umbria nasce dalla fusione per incorporazione dell’Associazione Provinciale Allevatori di Terni (APA Terni) nell’Associazione Provinciale Allevatori di Perugia (APA Perugia) avvenuta il 29 luglio 2011 a seguito di un processo di riorganizzazione su tutto il territorio nazionale del Sistema Allevatori. L’APA di Perugia era stata costituita il 30 settembre 1947, mentre l’APA di Terni il 27 luglio 1955.

L'ASSOCIAZIONE OGGI

L’Associazione Allevatori dell’Umbria e delle Marche è un’associazione senza fine di lucro ed opera nel quadro della politica generale e delle direttive organizzative dell’Associazione Italiana Allevatori (AIA), in armonia con la programmazione agricola italiana e, in particolare, delle Regioni Umbria e Marche.

L’Associazione ha carattere tecnico economico e si propone di favorire lo sviluppo del settore zootecnico, di salvaguardare la biodiversità e di attuare tutte le iniziative che possono utilmente contribuire ad un più rapido miglioramento del bestiame allevato e ad una più efficiente valorizzazione del bestiame stesso e dei prodotti da questo derivati.

I soci dell’Associazione sono:

  • allevatori, singoli o associati, senza distinzione di specie e razza di bestiame allevato e di specializzazione produttiva;
  • enti pubblici o privati o organismi legalmente costituiti tra allevatori operanti nell’ambito della filiera zootecnica, con compiti che rientrano nelle finalità istituzionali dell’Associazione stessa, ed operanti nel territorio delle regioni Umbria e Marche;
  • organizzazioni di produttori zootecnici regolarmente riconosciute e operanti nel territorio delle regioni Umbria e Marche.